GUIDELAB è ricerca e sperimentazione culturale, é arte del turismo, vieni a conoscerci!
Guidelab

Castello di Torrechiara

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”
L’Orlando furioso-Ludovico Ariosto.


Legenda:   Guidelab = tempo per raggiungere il luogo da Parma     Guidelab = durata della visita


IL CASTELLO DI TORRECHIARA – TESTIMONIANZA DI UNA STORIA D’AMORE

Il castello di Torrechiara sorge sulle colline di Langhirano a 18 Km da Parma. Edificato tra il 1448 e il 1460 è considerato una delle fortezze più significative e meglio conservate d’Italia. Gli affreschi rinascimentali al suo interno narrano la grande potenza del conte Pier Maria Rossi detto il “magnifico” abile condottiero e conquistatore di terre e ricchezze. Il castello inoltre custodisce un tesoro artistico: la Camera d’Oro affrescata da Benedetto Bembo quale testimonianza dell’appassionante storia d’amore tra il conte e la nobildonna Bianca Pellegrini. Di straordinaria bellezza infatti sono i gotici motivi decorativi, che ancora oggi tramite simboli stemmi e lettere, riescono a raccontarci l’impavida relazione dei due amanti.

Guidelab 1 ora   |     Guidelab   1/2 ora


IL CASTELLO DI FONTANELLATO – ELEGANZA RINASCIMENTALE E ARCHITETTURA MILITARE

Nella zona della “bassa parmense” terra pianeggiante delimata dal fiume Po a nord e dalla via Emilia a sud è ubicato il suggestivo paesino di Fontanellato – denominato dal Touring Club bandiera arancione. La splendida Rocca Sanvitale si erge al centro del borgo, circondata da un ampio fossato d’acqua. Il castello è uno dei più interessanti fortilizi della regione tipico esempio di architettura militare. Al suo interno racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la cosiddetta “stufetta”, ovvero la sala di Diana e Atteone dipinta in maniera superba dal giovane Parmigianino. Affascinante è inoltre la visita all’appartamento nobile dei Sanvitale ancora intatto e completamente arredato.

Curiosità: il castello contiene all’interno di uno dei torrioni una camera ottica ottocentesca: attraverso un ingegnoso sistema di lenti si può vedere riflessa nella stanza la piazza del paese.

Guidelab 1 ora   |     Guidelab   1/2 ora


CASTELLO DI ROSSENA – LA MAESTOSA FORTEZZA DI MATILDE DI CANOSSA

La fortezza di Rossena, appartenuta alla Granduchessa Matilde di Canossa, figura femminile di primo piano durante il periodo medievale, si erge su un rossastro colle vulcanico, nel cuore dell’Emilia Romagna. A differenza di altri castelli che nel tempo si sono trasformati in residenze signorili, Rossena ha conservato l’originario impianto architettonico militare. Suggestiva sarà la visita all’interno del castello, alla terrazza panoramica dalla quale si può godere una vista spettacolare. Esperienza ancora più affascinante è la possibilità di soggiornarvi!

Guidelab 1 ora   |     Guidelab   3/4 ora circa


LA ROCCA DI SORAGNA – TRA ANTICHI SCENOGRAFI E MODERNI SET CINEMATOGRAFICI

La Rocca di Soragna splendido fortilizio militare a 35 km da Parma fu edificata nel 1385 e trasformata nel 1600 in dimora principesca. Molti infatti sono gli arredi sfarzosi ben conservati e gli affreschi decorativi d’importanti pittori architetti e scenografi del periodo come i fratelli Bibbiena e Cesare Baglione. L’ottima conservazione degli affreschi e dell’arredamento ha fatto in modo che la Rocca sia stata utilizzata diverse volte come set cinematografico per fiction e film. Acquisita dal conte Meli nel 1530 oggi è di proprietà della famiglia Meli – Lupi, nella dimora infatti vive ancora il principe Diofebo Meli Lupi.

Guidelab 1 ora   |     Guidelab   1/2 ora


 


Richiedi Preventivo o anche solo per maggiori informazioni