GUIDELAB è ricerca e sperimentazione culturale, é arte del turismo, vieni a conoscerci!


Mi chiamo Erika sono guida turistica specializzata e arredatrice di scene teatrali, laureata in discipline delle arti musica e spettacolo all’università di Bologna e appassionata di arte musica teatro e danza.

Nata e cresciuta a Parma sono intimamente legata alla sua dinamica e duplice cultura, nella quale il torrente ne divide il centro storico caratterizzando i suoi abitanti e scandendo le diversità.

Una doppia anima avvalorata dalla storia e dall’arte: la sfavillante e neoclassica città ducale dei grandi teatri, meravigliosi giardini e dei gioielli dell’architettura romanica; e la città vecchia, il sanguigno quartiere dell’ “Oltretorrente” con le sue case colorate, le sue chiese e le osterie, quartiere delle eroiche barricate antifasciste del 1922, sede degli studenti universitari e area creativa della cultura underground.

Un territorio eclettico armonizzato da percorsi culturali ove la musica aleggia sovrana nelle terre verdiane e nelle quali il Teatro diventa traccia tangibile di un ardore comune cittadino: il melodramma.

Vi accompagnerò in itinerari artistici e musicali valorizzati da luoghi inconsueti favoriti e nascosti: una visita dietro le quinte del teatro Regio, chiostri rinascimentali, antiche sale da ballo, “nascondigli”artistici e musicali.

Itinerari storici trasformati in tour monografici in cui geniali musicisti Verdi e Toscanini, colloquiano con celebri pittori Correggio e Parmigianino, crudeli Duchi e affascinanti Duchesse. Itinerari unici ed emozionali che lasceranno un ricordo indelebile.

339-5642469
 https://www.facebook.com/Guidelab/
 erika@guidelab.org