Tutto ciò che non ti aspetti a Monte delle Vigne
Ciò che non ti aspetti è di trovarti improvvisamente immerso nella natura come in un mondo surreale, pacifico e silenzioso. Monte delle Vigne è una cantina vinicola i cui filari si adagiano a 300 mt d’altezza sulle prime colline di Parma. 40 ettari di vigneto magnificamente esposti e collocati nel cuore della zona Doc.
Ciò che non ti aspetti è di godere di un clima unico, brezza fresca d’estate e temperature miti d’inverno, questo grazie all’influenza delle correnti d’aria che giungono dall’Appenino Tosco-Emiliano, dal fiume Taro e dal parco dei Boschi di Carrega. Clima ideale per la produzione di vini di qualità.
Ciò che non ti aspetti è di poter camminare su di un tratto antichissimo della Via Francigena, che pellegrini di ogni ceto sociale e da ogni dove mille anni fa percorsero per raggiungere Roma e godere dei profumi della malvasia e della barbera che troviamo ai lati del cammino.
Ciò che non ti aspetti è l’innovazione mischiata alla tradizione, che non disturba anzi l’uno valorizza l’altro in un’armonia perfetta. La cantina è nuova, innovativa e progettata per non disturbare l’equilibrio della natura circostante, la tradizione è quella della cultura del vino portata avanti dalle persone di Monte delle Vigne con passione e determinazione.
Ciò che non ti aspetti è di degustare vini ottimi ma fermi in un luogo dove per tradizione si producono vini frizzanti. Nabucco e Callas sono vini fermi che hanno vinto premi prestigiosi come i 3 bicchieri di Gambero Rosso.
Tutto ciò che è Monte delle Vigne e molto altro lo racconterò durante le mie passeggiate guidate all’esterno tra la natura dei filari, i boschi e i laghetti e all’interno della cantina dove si potrà vedere da vicino come viene prodotto il vino. Dopo tanta natura e cultura del vino non mancherà la degustazione guidata dei migliori vini di Monte delle Vigne.
Info tour ” Camminata in vigna con degustazione in cantina: http://www.guidelab.org/gourmet-tour/
Tags: camminate, camminate in vigna, passeggiate, trekking Parma, visite guidate Parma, visitemilia