GUIDELAB è ricerca e sperimentazione culturale, é arte del turismo, vieni a conoscerci!

Guidelab

 

“In quell’enorme zanzariera che é la valle del Po, fra Parma e Mantova dove doveva nascere il genio di Giuseppe Verdi e Parma diventare la roccaforte della musica” Bruno Barilli  – nel paese del melodramma –


Legenda:   Guidelab = tempo per raggiungere il luogo da Parma     Guidelab = durata della visita


PARMA TRA MUSICA E TEATRO

Percorso culturale nella storia del teatro a Parma: tra Teatro Farnese e il Teatro Regio ed altri edifici di minore risonanza e oggi non più esistenti, ma che hanno segnato tappe importanti nella storia teatrale cittadina (il Teatro Ducale e il Teatro Reinach) senza dimenticare il Monumento a Verdi, aneddoti e curiosità sulle personalità che hanno contribuito alla notorietà della città ducale in ambito teatral-musicale.

Guidelab 3 ore


PARMA, VERDI E TOSCANINI

Riflessioni sul rapporto Parma – Verdi: visita alla Casa della Musica dove ha sede il percorso museale Museo dell’Opera nonché attuale ‘residenza’ del Club dei 27, in cui ogni iscritto porta il nome di un’opera del Maestro. Il percorso prosegue con una sosta al Monumento a Verdi e visita al Museo Arturo Toscanini dedicato al celeberrimo direttore d’orchestra nonché più importante interprete dell’opera verdiana.

Guidelab 3 ore


TOUR DI STORIA DELLE ARTI DELLO SPETTACOLO

Musica e Teatro sono da sempre un segno d’identità culturale costante parmigiana: il tour propone un excursus storico sulla trasformazione degli spettacoli teatrali, musicali e dei loro luoghi deputati in città. Visiteremo la piazza medievale dove si celebravano spettacoli musicali, la chiesa di San Ludovico teatro degli ottocenteschi concerti da camera, il palazzo delle poste ex Teatro Ducale “teatro dei giochi” nobiliari, il Teatro Farnese teatro delle celebrazioni del Duca, il Teatro Regio tempio del melodramma, con il suo Ridotto antica sala da ballo, infine visita a piazzale della Pace, area di un monumento oggi scomparso, il politeama Teatro Reinach, e sito del significativo monumento a Giuseppe Verdi luogo di concerti e manifestazioni commemorative.

Guidelab 3 ore circa


CASA DELLA MUSICA E CASA DEL SUONO

Il percorso prevede la visita del Museo dell’Opera presso la Casa della Musica, che ripercorre quattro secoli di storia del teatro d’opera, attraverso i temi e i protagonisti che ne hanno segnato il cammino dalle origini fino ai giorni nostri, per concludersi con la visita alla Casa del Suono, che ha sede nel suggestivo spazio della ex-chiesa di Santa Elisabetta (metà del sec. XVII) e che propone la storia e l’evoluzione dei ‘produttori di suoni’ dal fonografo al grammofono, dalla radio al compact disc e all’IPod.

Guidelab 2 ore


BUSSETO SULLE ORME DEL MAESTRO VERDI

TOUR COMPLETO (giornata intera – soste escluse)

Il percorso si sviluppa cronologicamente partendo dalla visita alla Casa Natale Giuseppe Verdi (Roncole Verdi) e alla Chiesa di San Michele dove è collocato l’organo con il quale il Maestro muoverà i primi passi nel mondo della musica. Il tour prosegue con la visita della città di Busseto, del Museo Antonio Barezzi, dedicato all’amato suocero nonché pigmalione del futuro Maestro, e del Teatro Verdi.

Ultima tappa Villa Verdi a Sant’Agata, presso Villanova D’Arda, in cui Giuseppe Verdi vivrà gli anni più produttivi della sua esistenza, assieme alla compagna di vita Giuseppina Strepponi.

Guidelab  5 ore   |  Guidelab 1/2 ora


TOUR RIDOTTO (mezza giornata)

Il percorso si focalizzerà sui luoghi chiave che hanno segnato l’esistenza del Maestro Verdi: Casa Natale, in cui un giovane Verdi spronato dal padre Carlo si avvicinerà alla musica e successivamente alla composizione, e Villa Verdi, luogo di ispirazione e di collaborazioni (Arrigo Boito, Giulio Ricordi, Teresa Stolz).

Guidelab  3 ore   |  Guidelab  1/2 ora


PROGETTO SPECIALE PER SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

VERDI HOMO ITALICUS – ITINERARIO LEGATO ALLA FIGURA POLITICA DI VERDI

Nel 1842 Verdi entra ufficialmente nel firmamento dei compositori italiani portando in scena Nabucco. La musica e le tematiche affrontate (sogno di libertà del popolo ebreo dalla tirannia babilonese) contribuiranno a creare il mito di un artista ‘portavoce’ del futuro popolo italiano. Verdi, legato a Mazzini e ispirato dalla letteratura di Manzoni, è a tutti gli effetti homo italicus e ma anche figura chiave nella politica della giovane Italia (nel 1861 fu eletto deputato al primo Parlamento del Regno d’Italia).

L’approfondimento storico-politico della figura di Giuseppe Verdi può essere abbinato ai tour ‘Parma, Verdi e Toscanini’ e ‘Busseto sulle orme del Maestro Verdi’.

Guidelab  3 ore   


Richiedi Preventivo o anche solo per maggiori informazioni